Eventi a Bergamo

Lonely Planet festeggerà a Bergamo i suoi 25 anni

La famosa rivista australiana Lonely Planet festeggerà proprio a Bergamo i suoi 25 anni di successi!

viaggiare-Lonely Planet a Bergamo-scendiesali

Come nasce la famosa Lonely Planet

La prima guida turistica, scritta nel 1973 dai fondatori Tony e Maureen Wheeler, fu un vero successo. Intitolata “Across Asia on the cheap” raccontava in modo spassionato del loro lungo viaggio attraverso l’Europa e l’Asia, con consigli sui trasporti e sul cibo rigorosamente low-budget.

I primi anni di edizioni furono molto incentrati sui viaggi in Asia ma si estesero in seguito anche ad altri paesi, e nel 1989 vennero pubblicati oltre 70 titoli a livello mondiale. Nel 1991 furono i primi a scrivere una guida turistica completa dedicata all’URSS.

Lonely Planet divenne presto un punto di riferimento per moltissimi viaggiatori, contraddistinta dal suo stile unico ed inimitabile, focalizzato soprattutto sulla scoperta dello stile di vita dei luoghi visitati e la socializzazione con i popoli locali e la loro cultura.
Mai scontata e mai banale, ricca di informazioni utili e concrete per prepararsi al meglio per un viaggio ed evitare spiacevoli imprevisti.

Degna di nota è anche la sezione “phrasebooks“- i frasari di viaggio – completa di abbreviazioni, formule domanda e risposta, frasi “salva viaggio”, nomi di cibi ed esigenze alimentari, comunicazione pratica per accedere a tutti i vari servizi, vocabolario delle parole chiave, ecc… Un vero must-have per non sentirsi a disagio se non si conosce la lingua!

La casa editrice italiana EDT – Lonely Planet Italia

La casa editrice EDT (Edizioni di Torino) nasce a Torino nel 1976, inizialmente specializzata in musica, oggi è conosciuta per diversi settori editoriali tra i quali anche le guide turistiche di Lonely Planet e Marco Polo.

E’ dai primi anni ’90 che traduce e pubblica le celebri guide Lonely Planet che hanno ormai superato i 200 titoli in catalogo.
EDT edita anche dei bellissimi libri fotografici di ampio formato, marchiati Lonely Planet, dedicati a città, paesi, popoli, esperienze e culture di tutto il mondo.

La città di Bergamo ospiterà l’evento Lonely Planet

Lonely Planet, la celebre guida per viaggiatori conosciuta in tutto il mondo, quest’anno festeggerà con noi i suoi 25 anni di edizioni tradotte in italiano. E’ proprio Bergamo la città scelta per questo fantastico ed importantissimo traguardo che si terrà a fine giugno.
Un evento davvero importante per la nostra città che potrà ospitare tantissimi turisti, appassionati di viaggi e fan della guida, che ci auguriamo ne restino affascinati!

E’ nella mancata risposta della sindaca Appendino che Giorgio Gori ha visto per Bergamo un’occasione unica da cogliere al volo, accogliendo a braccia aperte l’iniziativa e “soffiandola” alla città di Torino, dove ha sede la casa editrice EDT.

Bergamo

Della serie… carpe diem!

Annunci

4 thoughts on “Lonely Planet festeggerà a Bergamo i suoi 25 anni”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...