Itinerari in provincia di Bergamo

A colloquio con le stelle – Osservatorio “Presolana”

galassia-a colloquio con le stelle-osservatorio presolana-scendiesali blog

Una serata alternativa, la compagnia giusta, e inizia l’avventura…

Da Bergamo a Castione della Presolana

Guidiamo in direzione di Castione della Presolana, il paesino in provincia di Bergamo situato ai piedi dell’omonima montagna, a circa 1000 mt. di altitudine.
Considerata la “Perla delle Orobie” e la regina del turismo locale e delle seconde case, Castione regala paesaggi incontaminati e panorami mozzafiato. L’aria è frizzante e non sappiamo esattamente cosa ci aspetterà una volta arrivati a destinazione.

Superiamo la località di Bratto e seguiamo le indicazioni per Monte Pora, uno dei comprensori sciistici più vicini alle città di Bergamo e Milano. Facciamo una sosta a Dorga, graziosa località turistica di seconde case, per gustare una focaccia con salumi tipici.

Sazi e felici, e leggermente in ritardo, ripartiamo. Ormai mancano pochi minuti all’arrivo a destinazione: l’Osservatorio Astronomico “Presolana” ci aspetta!

A Colloquio con le Stelle

Raggiungiamo la chiesetta del Santuario di Lantana di Dorga e, come da indicazioni, seguiamo la strada a sinistra che dopo pochi metri diventa sterrata. Non spaventatevi se vi sembra di addentrarvi nel nulla e non possedete una Jeep 4×4, la strada nel bosco è ampia e pianeggiante.

Dopo qualche minuto raggiungiamo uno spiazzo dove parcheggiare l’auto, e davanti a noi vediamo la famosa Cupola Astronomica. Un appassionato astrofilo ci accoglie e ci racconta che nella Cupola si trova un moderno telescopio da 12″, che ci viene mostrato e spiegato nei dettagli.

telescopio-osservatorio astronomico presolana-scendiesali blog

Affascinati da questo mondo così lontano da noi, del quale sappiamo davvero poco, restiamo tutti a bocca aperta. Purtroppo le condizioni meteo non sono delle migliori e le nuvole non ci permettono di ammirare un gran numero di stelle. Ritenteremo alla prossima serata aperta al pubblico, il 22 aprile! Per tutte le info e gli aggiornamenti visitate la loro pagina Facebook.

Le serate “A Colloquio con le Stelle” sono organizzate dal Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo, che ha come obbiettivo lo studio e l’osservazione del cielo, oltre alla divulgazione dell’astronomia attraverso conferenze e mostre (tutte le info sul loro sito: http://gacb.astrofili.org) in collaborazione con Turismo Presolana.

“Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l’universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose.”

Woody Allen

 

 

Annunci

2 thoughts on “A colloquio con le stelle – Osservatorio “Presolana””

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...